13° LEZIONE
Creazione della tridimensionalità.
Se devo trasmettere dei
dati tridimensionali,all'epoca di leonardo,come faccio?Uso le coordinate,che
nel caso 3d saranno tre!
Io non invio solo punti,che
uniti mi danno una forma,ma dò una shape una tridimensionalità.
Come faccio a formare un
mondo 3d?quali sono i formalismi forti di questo mondo?Come faccio a avere
un sistema intelligente e a manipolarlo?
Primo assioma:cerco un
punto di gravità permanente(rif.battiato)
Nel 3d esiste solo una
cosa,cioè il punto.Questo punto è quanto di piu' astratto;in
realtà esiste il punto in quanto posizione nello spazio.Se l'unica
cosa che esiste è la posizione,cosa faccio con essa?La sposto,e
avviene il movimento del punto,ed è questo il principio fondamentale.Nel
momento in cui creo delle famiglie complesse,io non faccio altro che creare
famiglie di movimento;esistono sostanzialmente due tipi di movimenti:-un
primo movimento è l'estrusione,che disloga un punto a partire dal
suo centro.Se estrudo un punto cosa accade?accde che ho una retta.A questo
punto abbiamo raggiunto un livello di promozione dell'oggetto iniziale,acquisendo
la terza dimensione e successivamente potrò estrudere a sua volta
la linea,creando una superficie e estrudendo quest'ultima ottenendo un
volume.
Dentro queste estrusioni
ho la possibilità,di manipolare,entro determinate regole fisse,cioè
se estrudo un oggetto che ha tre punti,anche le successive dovranno avere
tre punti.Se il movimenti avviene secondo un asse esterno all'oggetto,tipo
rivoluzione di una superficie intorno a asse,otterrò una apparente
forma circolare,la quale può essere moficata alterando alcuni parametri,migliorando
la qualità dell'oggetto.
Secondo assioma: No il
triangolo non l'avevo considerato(rif.renato zero)
Qual'è il movimento
piu' breve ,che si chiude in se stesso,movimento minimo,a cominciare dalle
costruzioni?le strutture triangolari.
Tutti i movimenti che abbiamo,sono
una variazione del triangolo.Nel cerchio,avviene un movimento di un punto
per adare da un altro,un movimento infinito.Questi punti,io li posso gestire,crendone
quanti ce ne pare.
SE ho un shape ,la dislogo
come voglio,essa è composta da una serie di punti(pickbox)che posso
manipolare,effettuando una rottura nel disegno.
Nel campo del 3d,pensando
di avere,dei solidi primari ad esempio due entità a e b,potremmo
stabilire tra loro dei rapporti reciproci,come: